Amore imprevisto - Recensione

Buon pomeriggio lettori. So che è da molto che non mi faccio viva, ma quest'estate farò di tutto per essere il più presente possibile. Ecco perché, subito dopo aver finito gli esami sono tornata con una nuova recensione. Il libro di cui vi parlo è Amore imprevisto di Chiara Venturelli, che è uscito già da un mesetto, ma che è perfetto per passare qualche ora sotto l'ombrellone. 

Titolo: Amore imprevisto
Autore: Chiara Venturelli
Prezzo: cartaceo  12.19
        eBook  2.99
Pagine: 231


TRAMA
Julia ha ventisei anni, si mantiene grazie a un lavoro che non le piace e spesso la notte fatica a dormire, preda della solitudine.
Andrew vive alla giornata, sempre pronto a terminarla con una birra in compagnia degli amici al solito bar.
Non hanno nulla in comune, eppure la loro amicizia regge da anni, a dispetto di ogni previsione.
Cosa accadrà quando Julia ricomincerà a frequentare Richard, il suo ragazzo storico? 

Tra gelosie, equivoci e visioni inaspettate, il loro rapporto subirà un grande colpo perché nessuno dei due ha fatto i conti con l’imprevisto.

RECENSIONE
"Settimana dopo settimana, si instaurò una routine fatta di telefonate, serate a base di cibo pronto, film e confessioni a cuore aperto. Si raccontavano tutto, si lamentavano dei propri lavori e delle famiglie, anche se per motivi diversi."
 Se siete lettori fissi del mio blog, ormai conoscete Chiara Venturelli e sapete anche che questa non è la sua prima storia in cui i protagonisti sono amici che iniziano a provare sentimenti più profondi dell'amicizia. In Amore Imprevisto toccherà a Andrew e Julia, che dopo anni di amicizia si renderanno conto che le emozioni che provano non sono più ascrivibili tra quelle che provano normalmente gli amici. Jules e Andrew si conoscono sin dal liceo, quando Jules l'ha aiutato a superare un corso. Da quel momento sono diventati amici, fino a quando non è finita la scuola e, a causa della distanza di Jules che parte per l'università, si allontaneranno Quando si rincontrano riprendono quel legame che avevano prima di separarsi, vedendosi spesso e diventando uno il confidente dell'altro. Il loro equilibrio però si rompe quando Jules si rende conto che vuole una relazione seria con qualcuno, perché ha bisogno di compagnia e amore, e allora decide di cercare un suo vecchio ex, Richard, con cui stava al liceo. Perché forse le cose fra di loro non sono andate bene perché erano piccoli o perché la lontananza è stata deleteria, ché poi non stavano neanche male insieme, anche se la loro intesa fisica non era delle migliori. Quando Andrew però scopre del ritorno di Richard nella vita di Jules non è per nulla felice. E questo fa nascere molti dubbi, perché Andrew, sempre così superficiale nelle relazioni, non riesce a capire il motivo per cui Jules senta la necessità di un ragazzo fisso, e poi perché proprio Richard, con cui, quando erano più giovani, Andrew non andava per nulla d'accordo? Mentre Jules si avvicina sempre più a Richard, che sembra voglia fare le cose seriamente, Andrew si sente sempre più tagliato fuori dalla vita della sua 'puffetta' e inizia a rendersi conto che la tristezza che prova, forse, non è dovuta solo alla lontananza ma anche a un pizzico di gelosia, per quella sua amica che per tanto tempo non ha considerato veramente una ragazza, ma che adesso che rischia di perderla inizia a vedere anche per la donna che è diventata. Deve però capire cosa vuole, e in fretta, prima di perdere completamente la sua migliore amica e confidente. E Julia, così convinta di aver bisogno di un uomo nella sua vita, è proprio sicura che quell'uomo sia Richard? Riusciranno a mantenere la loro amicizia? O le verità che i loro cuori scopriranno saranno troppo dure da sopportare?


«Quando capiterà a te, sarò io a sfotterti.»  «Capitarmi cosa?» «Questo casino! Non sapere come comportarti e non dormirci la notte.»

Lo sapete che i libri di questa autrice li adoro, e che molto spesso ho avuto anche la possibilità di leggerli in anteprima, cosa che mi ha permesso di non aspettare troppo. Purtroppo per questo libro ho dovuto attendere, anche oltre la data di uscita, causa forza maggiore (esami odiosi), perché sapevo che se lo avessi acquistato non avrei saputo resistere e me lo sarei letto tutta in una notte, e poi il giorno dopo non sarei riuscita a studiare, e quindi ho resistito fino alla fine degli esami. In realtà è già passato un po' da quando l'ho letto, perché non sono riuscita a trovare un attimo per potervene parlare, fino ad oggi. È esattamente come me l'aspettavo: perfetto. La storia io l'avevo letta quando l'autrice la pubblicò, qualche anno fa, su wattpad, quindi a grandi linee la conoscevo. Le modifiche che però sono state fatte, ovviamente per rendere il libro adatto ad essere pubblicato, hanno reso il tutto più fluido e credo anche più maturo dal punto di vista linguistico. Mi è sempre piaciuto il modo di scrivere della Venturelli, perché riesce a raccontare la vita vera, reale, usando un linguaggio semplice e scorrevole. Ché poi nelle storie in cui i protagonisti sono migliori amici che scoprono di provare qualcosa di più della sola amicizia, riesce a rendere perfettamente i dubbi e le incertezze di entrambi i personaggi. Io Andrew l'ho adorato da subito, con quella sua corazza menefreghista, che però appena si rende conto che la sua amica ha un problema corre ad aiutarla senza chiederle niente in cambio, con le sue insicurezze, i suoi problemi economici, ma che riesce a vivere sempre con un pizzico di spensieratezza. In lui ho visto molti miei amici. Ed ecco perché aspetto sempre con ansia l'uscita dei libri di questa autrice. Perché pur essendo storie, contengono personaggi che tutti noi conosciamo, che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni, anche se hanno altri nomi e altre facce. Anche 'Puffetta' è così. Perché tutte noi ad un certo punto ci sentiamo sole e insoddisfatte, senza alcuna sicurezza se non quella di voler cambiare qualcosa della nostra condizione. Ecco, magari non tutte però abbiamo la possibilità di avere un migliore amico come Andrew che si innamora di noi. Come al solito io ve lo consiglio, anche perché questo è il primo di una serie e io non vedo l'ora di leggere anche gli altri.
"«No.» Lo fermò, posandogli una mano sul petto. «Non credo di poter essere tua amica, non più.» Andrew rimase sconvolto, incapace di replicare. L’aveva ferita e delusa così tanto, da rovinare ogni cosa? Julia abbassò gli occhi, guardando la punta delle scarpe con il tacco che la rendevano meno bassa del solito. Non era più la sua Puffetta, aveva deciso di non esserlo in nessun senso. «Jules» la pregò, allungando una mano per carezzarle la guancia. Lei si abbandonò a quel gesto, a occhi chiusi, poi si ricompose e alzò un muro tra loro."

Consigliato:



SERIE 4 AMICI AL BAR

Commenti

Post più popolari