Il fratello della mia migliore amica - Recensione

Buon venerdì lettori. Finalmente sono tornata, e questa volta spero definitivamente (almeno per qualche mese, diciamo). Avendo finito la sessione d'esami, spero dalla prossima settimana di riuscire a pubblicare due recensione a settimana, così come facevo prima, il martedì e il venerdì. Ovviamente non posso promettervi la sicurezza che i post usciranno, ma mi impegnerò. Inoltre ho tante idee nuove per il blog, però devo riuscire a trovare il tempo per, come dice mia mamma ogni volta che mi devo mettere a studiare, sedermi col sedere sulla sedia. Comunque oggi, giornata dei buoni propositi, vi parlo di Il fratello della mia migliore amica di Kendall Ryan, libro che ho letto prima di iniziare la sessione di studio matto e disperatissimo, ma di cui non ero riuscita a parlarvi.
Titolo: Il fratello della mia migliore amica
Titolo originale: The Room Mate
Serie: Roommates vol.1
Autore: Kendall Ryan
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: cartaceo  8.41
        eBook € 3.99
Pagine: 352



TRAMA
L’ultima volta che ho visto il fratello minore della mia migliore amica, era il ritratto dello sfigato perfetto, con tanto di bretelle. Ma quando Cannon si è presentato all’improvviso come il mio nuovo coinquilino, l’impatto con la realtà è stato incredibile. Ha 24 anni, un fisico mozzafiato ed è terribilmente sexy. Mi viene voglia di saltargli addosso come quando giocavamo da piccoli. Con quel sorrisetto ammiccante con cui mi fissa, poi, è una tentazione irresistibile… Peccato che sia appena uscito da una storia, e non abbia alcuna intenzione di impegnarsi. Resistere è dura, ma riesco a trattenermi fino alla terza notte della nostra convivenza, quando finiamo ubriachi nel nostro appartamento e Cannon mi confida il suo segreto. Ogni volta che passa la notte con una donna, lei si innamora di lui. Che scemenza. Voglio dimostrargli che si sbaglia: non mi innamorerò di Cannon e intendo vincere la scommessa… Perché perdere significherebbe avere commesso il più grande errore della mia vita.




RECENSIONE

"Il cuore è un muscolo strano e sorprendente. Non si può vivere né amare senza, eppure gran parte delle persone non ci pensa spesso. Non pensano a quell’organo stabile e fedele che batte centomila volte al giorno. La maggior parte delle persone probabilmente non sa che il battito cardiaco di una donna è più rapido di quello di un uomo di circa otto battiti al minuto o che le sue quattro camere pompano sangue verso ogni cellula del corpo, fatta eccezione per le cornee. Tuttavia, a volte può essere una seccatura alquanto fastidiosa. Ci fa provare cose che non vogliamo, ci fa dire e fare cose che non abbiamo mai
programmato. E di recente era stato la fonte di tutti i miei problemi."

Quando la migliore amica di Paige le chiede un favore, lei è pronta a fare qualsiasi cosa. Quello che però non si aspetta è che le chieda di ospitare il fratellino minore per due mesi. Cannon, infatti, dopo una serie di disavventure amorose, è stato sfrattato, e gli mancano solo due mesi prima di dover andar via per l'internato, ed è quindi inutile affittare un appartamento per così poco. Un'altra sorpresa, per Paige, è il fatto che il fratellino della sua migliore amica non è più così piccolo, anzi. Adesso ha ventiquattro anno, ed è fisicamente perfetto. In più, a causa di vari eventi che ha affrontato nella vita, è sempre stato più maturo dei suoi compagni. Anche per Cannon la vista di Paige è una sorpresa. Il ragazzino che aveva avuto una cotta per lei è adesso cresciuto, ma questo non gli vieta di provare ancora qualcosa per Paige, che non è più una ragazza, ma è diventata una bellissima donna. Gli ostacoli ad una possibile relazione, però, sono tanti. Innanzitutto Allie, la sorella di Cannon, che è sempre stata molto protettiva nei confronti del fratellino, e che non vuole assolutamente che lui abbia una storia proprio adesso che è un momento decisivo per la sua carriera. E poi lui comunque se ne dovrà andare fra due mesi. Ma l'attrazione tra i due è troppo forte per resistere, anche se entrambi fanno di tutto per respingerla. Tuttavia non è possibile neanche avere una relazione solo fisica, perché secondo Cannon, ogni volta che passa la notte con una donna, questa si innamora di lui. Ma Paige non crede assolutamente alla sua teoria, e vuole provargli che si sbaglia. E se invece dicesse la verità? 

"Il nostro legame era reale ed evidente. Uno sguardo e chiunque avrebbe potuto leggere ogni sentimento intenso, ogni desiderio segreto che nutrivo per quell’uomo."
Iniziando a leggere questo libro mi ero fatta un'idea di quello che mi aspettava, e avevo ragione. È sicuramente una storia carina e divertente, ma con qualche riserva, secondo me. Innanzitutto il rapporto tra Paige e Allie non mi ha convinto per nulla. Sarà che io con la mia migliore amica ho un rapporto molto stretto, e non avrei paura di dirle nulla, neanche che mi sono innamorata di suo fratello, ma fra i due personaggi sembra che ci sia più una semplice conoscenza. Anche la reazione di Allie quando scopre la relazione tra i due non mi è piaciuta. Sa che Paige non è una ragazza che si concede al primo venuto, eppure non si preoccupa neanche di chiederle cosa provi verso suo fratello.
Un'altra cosa che mi sembra eccessiva è la velocità con cui si susseguono gli eventi. Certo, questi poveracci hanno solo due mesi per creare la propria storia, ma non possono dire di fare di tutto per resistersi a vicenda e finire insieme dopo tre giorni. La resistenza più breve della storia.
Altro punto un po' confuso è la vita di Paige al di fuori della storia d'amore. Se la vita Cannon all'ospedale è ben descritta, quella di Paige è lasciata un po' al caso. All'inizio del libro lei si lamenta di lavorare troppo e sembra quasi che odi il suo lavoro, mentre più avanti dirà che adora il lavoro che fa. 
Sicuramente il personaggio più convincente del libro è Cannon, anche se è ovviamente eccessiva la storia dell'amore che tutte provano per lui, neanche fosse una qualche specie di divinità. 
Una cosa che però mi è piaciuta molto è che al di là dell'attrazione fisica e del gioco su cui è fondata la trama, per cui dopo essere state una notte con Cannon tutte cadono ai suoi piedi, in realtà i due si innamorano prima di finire a letto insieme. E, non so, forse è una cosa stupida, però a me è piaciuto molto il fatto che i protagonisti trovino l'amore, quello vero, anche senza la parte fisica della relazione. Perché ho notato in molti degli ultimi libri che ho letto che sembra quasi che una relazione sia fondata sull'attrazione e il sesso, quando in realtà le cose stanno diversamente.
Tutto sommato il libro è carino. Divertente e sexy al punto giusto. Poteva certamente essere migliorato in qualche particolare, anche da punto di vista linguistico, infatti ci sono alcune scelte lessicali a mio parere infelici, ma ormai ci siamo anche abituati a non avere la perfezione in questo aspetto da parte della Newton, ed è un vero peccato, perché credo che alcune piccoli difettucci sarebbero passati in secondo piano con una resa in italiano più curata.
Comunque se avete voglia di staccare per qualche oretta dalla vostra vita, senza troppe aspettative , ve lo consiglio.
"L’amore ti fa fare cose pazze e irrazionali. Eppure, anche se sapevo dove saremmo finiti, dubitavo del fatto che avrei avuto la forza di impedire a me stessa di innamorarmi. C’era qualcosa in lui che richiamava la mia attenzione. Qualcosa di magnetico e primitivo."


Voto 








Commenti

Post più popolari