Nel silenzio del mio amore - Recensione

Buongiorno lettori. Ora che mi sono rimessa a leggere, più o meno in modo continuativo, spero di essere più puntuale nel pubblicare le recensioni. Oggi vi parlo di Nel silenzio del mio amore di Staci Hart. Anche questo letto da qualche settimana, mi aspettavo molto da questo libro, perché la trama promette bene. Purtroppo non sono rimasta totalmente soddisfatta e ora vi spiego il perché.
Titolo: Nel silenzio del mio amore
Titolo originale: Wasted Words
Serie: The Austens Series Vol. 1
Autore: Staci Hart
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: cartaceo  7.90
        eBook € 4.99
Pagine: 410



TRAMA
Burro e marmellata sono fatti per stare insieme, così come la panna e la cioccolata calda… E ragazzi come Tyler Knight non vanno bene per ragazze come Cam Emerson. Lei se ne è resa conto dal primo momento in cui lo ha visto. Non appartiene al suo mondo. La maggior parte dei fidanzati di Cam sono esistiti solo tra le pagine dei libri, ma invece di preoccuparsi per l’assenza della sua vita sentimentale, riversa tutte le sue energie nel lavoro al Parole al vento, un caffè libreria. Tyler Knight cerca di trovare sempre il lato positivo delle cose. Dopo il suo infortunio e dopo aver rotto in modo terribile con la sua fidanzata, ha conosciuto Cam, la sua coinquilina bizzarra e intelligente, molto più bella di quanto all'inizio non avesse pensato. Lei ha chiarito di non essere interessata a lui, ma Tyler non riesce a capire cosa li separa e che invece per Cam è così evidente. In fondo, è convinto che, nonostante le loro differenze, potrebbero funzionare benissimo insieme…




RECENSIONE

"Sarebbe un bel colpo, vero? Peccato che io e lui non appartenessimo nemmeno alla stessa categoria. No, lui era sempre circondato da cheerleader e reginette di bellezza, modelle e ragazze che a loro volta sarebbero state perfette per una pubblicità di Abercrombie e… non lo so. Di sicuro non era
interessato a ragazze come me. Non fraintendetemi, non è che la cosa mi desse fastidio o chissà che. Era semplicemente una di quelle ineluttabili verità della vita."

Cam è convinta di avere un dono: riesce a percepire quando due persone stanno bene insieme, anche senza conoscerle. Questo perché ognuno di noi ha delle caratteristiche che secondo lei ci pongono in altrettanti ripiani, e se due persone appartengono allo stesso ripiano, allora hanno maggior possibilità di innamorarsi e vivere felici. È questo il motivo per cui lei non ci ha mai provato con il suo coinquilino, Tyler. Cam infatti è la tipica ragazza un po' nerd, bassina, con gli occhiali, nessun segno particolare che la faccia appartenere allo stesso ripiano di Tyler, ex giocatore di football, adesso agente sportivo, bello, muscoloso, intelligente, insomma con tutte le qualità che permettono di posizionarlo nel gradino più alto. Tyler sa che per Cam è solo un amico, anche se gli è capitato di notare qualche sguardo non proprio innocente nei propri confronti, ed è per non rovinare il bellissimo legame che li lega che non ha mai provato a far fare un passo avanti alla loro relazione. Durante un appuntamento che dovrebbe essere con una ragazza che sulla carta sarebbe perfetta per lui, però, si rende conto che verso Cam prova dei sentimenti che non può più nascondere, né a se stesso né alla diretta interessata. Se lui è convinto al cento per cento che fra loro possa funzionare, convincere Cam sarà molto più difficile. Un evento del passato, infatti, le ha insegnato che non le è possibile dimenticare le sue regole, se non vuole essere ferita. Riuscirà Cam a capire che non sempre nella vita bisogna trovare la perfezione? E Tyler manterrà la promessa che le ha fatto di essere paziente e dimostrale sempre che lui non la lascerà?
"Era nei momenti più banali che la notavo. Quando la guardavo leggere, accoccolata sul divano con il volto che rifletteva qualsiasi emozione trovasse in quelle pagine. O quando vedevo quello stesso viso concentrato, con la lingua che sbucava da quelle labbra rosa mentre mi faceva il culo a Super Smash Bros. La delusione nei suoi occhioni marroni quando un altro libro falliva nel catturare la mia attenzione."
Quando il libro, nella prima frase del primo capitolo, si apre con la parola "sensitiva", pensi: di cosa stiamo parlando? Però posso dire che il libro poi si riprende. L'ho trovato in molte scene eccessivo, nel senso che ci sono alcune scene in cui i protagonisti si comportano in modo troppo smisurato. Per esempio il motivo per cui Cam ha diviso tutta l'umanità in categorie non è poi così traumatico, almeno secondo me. Tutti abbiamo avuto delle delusioni amorose, che, a chi più a chi meno, ci hanno insegnato qualcosa, però ad un certo punto è necessario superarle, perché è normale che da adolescenti si sbaglino molte cose. Una cosa che poi mi ha dato profondamente fastidio, anche perché non è la prima volta che lo trovo, è che si definisce una nanetta, pur essendo alta un metro e sessanta. Ora, io sarò anche di parte dal momento che è la mia altezza, non sarà una modella ma non è neanche eccessivamente bassa per essere una ragazza (cioè a me hanno anche chiesto di prendere qualcosa dallo scaffale più alto del supermercato).
Una cosa bellissima di questo libro è il negozio in cui lavora Cam, Parole al vento, una libreria di quelle fighissime, che nel mio paese non vedrò mai, che è collegata a un locale, e dove si organizzano tanti eventi carini e interessanti. Se conoscete qualche posto del genere che cerca personale, io mi candido immediatamente. Che poi è attorno a questo locale che si svolge un po' tutta la vicenda, e quindi è bello andare avanti nella lettura anche perché vuoi conoscere sempre di più delle abitudini dei lettori che lo frequentano.
Sicuramente, al di là della storia d'amore, quello che mi è piaciuto di più è l'idea dell'amore che ha Taylor, ed è completamente contraria a quella esposta da Cam. Tanto lei è fissata nel cercare l'anima gemella tra i propri simili, tanto Tyler è convinto che non bisogna essere troppo uguali. Ora non voglio fare la moralista e dire che non ho mai commentato, mentre passava, una coppia di cui non conoscevo assolutamente nulla se non l'aspetto fisico. Capita di dire: ma cosa ci fanno insieme, che sono uno l'opposto dell'altro. Però la verità è che non è possibile che le persone siano attratti solo dai propri simili, perché se è bello avere interessi in comune di cui discutere, è ancora più bello conoscere le cose che piacciono alle persone che amiamo e, perché no, cominciare ad apprezzarle.
Tutto sommato a me il libro è piaciuto. L'unico suo punto che proprio non sono sono riuscita a digerire è la melo-drammaticità di alcune reazioni, ma questo forse è dovuto al fatto che io sono un po' troppo controllata.
«Cam, ascoltami. Non esistono cheerleader né ragazze popolari. Non esiste una relazione giusta o sbagliata. Esistiamo solo io e te. Una delle ragioni per cui voglio stare con te è proprio perché non sei come tutte le altre ragazze che ho frequentato. Sei esattamente come sei, ed è per questo che voglio stare con te»"


Voto 


THE AUSTENS SERIE:




Commenti

Post più popolari