Dove inizi tu - Recensione

Buonasera lettori. Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto qualche mese fa e di cui avevo scritto la recensione su un foglio, che poi, a causa del mio ordine, avevo perduto. L'altro giorno mentre riordinavo, ho ritrovato la recensione e quindi posso finalmente rendervi partecipi di quello che penso su Dove inizi tu di Samantha Young.
Titolo: Dove inizi tu
Titolo originale: Echoes of Scotland Street
Serie: On Dublin Street Vol. 5
Autore: Samantha Young
Editore: Mondadori
Prezzo: eBook € 3.99
Pagine: 314

TRAMA
Dopo l'ennesima relazione sentimentale disastrosa dalle terribili conseguenze, Shannon si trasferisce da Glasgow a Edimburgo, la città dei suoi nonni. Qui trova lavoro nello studio di tatuaggi gestito da Cole Walker, conosciuto un giorno per caso all'età di quindici anni e mai più rivisto. Cole è bello e affascinante, ma Shannon rifiuta il suo corteggiamento in maniera ferma, tanto che tra i due si genera presto un'aperta tensione. Quando però Shannon scopre che Cole non è affatto quello che lei pensa, decide di abbandonarsi a quell'amore che ha cercato a tutti i costi di ignorare. Ma la sua famiglia, con la quale ha rapporti molto difficili, la pone davanti a un terribile ultimatum…


RECENSIONE
"Mentre quell'auto sgangherata mi portava via da Scotland Street, ebbi la sensazione che il destino mi avesse messo davanti due bicchieri e stupidamente io avessi scelto di bere da quello sbagliato."
Vi ricordate Cole, vero? Fratello di Jo di 'Così come sei' era ancora un ragazzino, anche se già si intuiva che sarebbe diventato un grand'uomo, lo avevamo poi rincontrato in 'Più di così' (qui trovate la mia recensione), dove era il migliore amico di Hannah. Dopo un passato turbolento, adesso è diventato un uomo, fa il tatuatore nel più importante studio di tatuaggi di Edimburgo, e nonostante il suo aspetto da cattivo ragazzo ha un cuore d'oro. È proprio nello studio di tatuaggi che conosce Shannon, o per meglio dire, che riincontra Shannon. Quando erano entrambi adolescenti, infatti, si erano visti una volta ed erano stati attratti l'uno dall'altro in maniera inspiegabile. La vita però, dopo quel primo incontro, non li aveva più fatti incontrare, anzi li aveva divisi in maniera sempre più netta. Mentre Cole riusciva a risollevarsi dal suo passato disastroso e a costruirsi un futuro, Shannon prendeva scelte sempre più sbagliate, soprattutto in amore. Quando si riincontrano, quindi, non è facile ritrovare la sintonia che avevano trovano da adolescenti. Soprattutto Shannon, appena vede l'aspetto fisico di Cole, muscoloso e tatuato, ne è subito attratta, ma ha paura di ciò che prova perché nella sua vita tutti gli uomini a cui ha dato fiducia l'hanno tradita e fatta soffrire. Quando poi Cole ci prova in maniera insistente sin dalla prima volta che la incontra, sembra che il giudizio di Shannon sia quello giusto. In realtà Cole non è un bad boy, anzi. Non ha paura delle relazioni ed è convinto che le emozioni che prova per Shannon siano abbastanza forti da poterci costruire una relazione duratura. Quando lei però lo allontana in maniera brusca e con cattiveria, Cole capisce che forse la sua impressione su quella che credeva essere la donna giusta, è sbagliata. A causa dei fraintendimenti, si allontanano, ma la verità  viene sempre a galla, ed entrambi capiranno di essersi basati solo su una conoscenza superficiale e di non essersi soffermati a conoscersi veramente. Quando capiscono i loro errori e fanno entrambi un passo indietro, sembra che finalmente sia giunta la pace, ma a guastare la loro storia ci pensa il passato, che torna a bussare alla porta di Shannon, e a presentargli il conto. Riusciranno Cole e Shannon a mantenere la loro relazione appena nata, o le loro insicurezze li faranno allontanare definitivamente?
"Le lacrime mi bruciavano gli occhi e mi tremavano le labbra, mentre guardavo la città che si stendeva sotto di me. Avrei comprato quei colori, fosse stata anche l'ultima cosa che avrei fatto in vita mia... e forse, o almeno così speravo, sarei riuscita a ritrovare la parte di me che avevo perso per colpa sua"
Cole mi era piaciuto sin dal primo libro in cui era apparso. Era impossibile non affezionarsi a questo ragazzino che cercava di risolvere i propri problemi senza chiedere aiuto alla sorella già gravata dai problemi economici. Adesso che è diventato un uomo ha mantenuto sempre quel carattere protettivo e non ha potuto fare a meno di essere contagiato da tutti gli uomini che lo circondano: uomini fieri  che farebbero di tutto per la propria famiglia e per le persone che amano. Purtroppo però il passato gli ha lasciato delle insicurezze difficili da superare. Per questo quando Shannon lo tratta male, si allontana immediatamente, senza cercare di capire il perché del suo comportamento. Anche Shannon ha un passato difficile che l'ha cambiata. Dopo aver vissuto un'infanzia con dei genitori anaffettivi, ha cercato sempre uomini più grandi che le potessero dare una protezione che ha sempre sentito carente. Le sue relazioni si sono, però, rivelate fallimentari, e questo non ha fatto altro che allontanarla ancora di più dalla sua famiglia, fino alla rottura definitiva. Tuttavia lei non ha mai rinunciato a cercare un rapporto con i suoi genitori, e questa ricerca di quell'affetto che non ha mai avuto spiega molti suoi atteggiamenti. 
Per quanto riguarda il mondo che circonda la coppia c'è poco da dire, è un libro scritto dalla Young, quindi non può che essere perfetto. Lei riesce a farti entrare nel libro, tanto che ti sembra di vivere con i suoi personaggi. Ho stimato tantissimo Rae, che pur essendo molto esuberante, dà mostra di avere un grande cuore in tante situazioni. Poi rincontriamo tutte le coppie presenti nei libri precedenti, ed è sempre come ritornare a casa. Non è il mio libro preferito della serie, però è comunque molto bello, quindi ve lo straconsiglio.
"Negli occhi di Cole passò un lampo che scacciò la malinconia. «Mi stai dicendo che vuoi essere la mia ragazza?» Il suo tono era tra l'imbarazzato e il divertito. «Mi stai dicendo che vorresti che io fossi la tua ragazza?» gli sussurrai all'orecchio, chinandomi su di lui. «Ci puoi giurare!» rispose, baciandomi." 

Voto 



SERIE 'ON DUBLIN STREET'
Sei bellissima stasera (settembre 2013)
1.5 Un amore a Fountain Bridge, (novella) giugno 2014
2  Così come sei, giugno 2014
2.5 Un amore a Castle Hill, (novella) ottobre 2015
E adesso ci sei tu, marzo 2015
Più di così, 3 febbraio 2018
5 Dove inizi tu, 6 ottobre

Commenti

Post più popolari