Ex - Recensione

Buonasera lettori. Ogni tanto faccio qualche apparizione, e oggi è il giorno prescelto. Il libro di cui vi parlo è uscito già da quasi un mese, ma io sono riuscita a recuperarlo solo adesso. Si tratta di EX di Emma Chase. Adoro questa autrice ed ero davvero curiosa di leggere l'ultimo suo libro. Devo dire che, pur non essendo il libro che preferisco scritto da lei, non mi ha deluso per niente.
Titolo: EX
Titolo originale: Getting Schooled
Autore: Emma Chase
Editore: NewtonCompton Editori
Prezzo: cartaceo  9.00
        eBook  5.99
Pagine: 285


TRAMA
Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l’insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach della squadra di football. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l’amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo cucciolo bianco. Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all’improvviso la sua vita dall’altra parte del Paese perché a casa hanno bisogno di lei. E così, Callie torna nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata – di nuovo – in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici… tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione dall’amore.


RECENSIONE
"Amo il mio lavoro anche per questo motivo, perché c’è ancora speranza per questi ragazzi. Per sette ore al giorno non importa da dove vengano, chi siano i loro genitori o i loro amichetti del cazzo; sono con noi in quest’edificio. Se facciamo bene il nostro lavoro, gli diamo l’esempio, li ascoltiamo, gli insegniamo le cose giuste e sì, gli tiriamo un coppino quando serve – si fa per dire – possiamo aiutarli a plasmare il loro carattere."
La prima cosa che vi voglio dire è che, leggendo la trama, mi aspettavo uno sviluppo diverso, non migliore, solo diverso. Garrett Daniels e Callie Carpenter infatti si conoscono da molto tempo. Sono stati la coppia più popolare al liceo e poi hanno deciso di lasciarsi perché la lontananza dei college sarebbe stato troppo difficile da sopportare. O almeno questo è quello che entrambi vogliono credere, perché c'è un motivo più profondo dietro al loro allontanamento, ma non posso dirvi di più. Dopo essersi lasciati, ognuno è andato per la propria strada, Garrett, dopo un infortunio, è diventato professore di storia proprio nel liceo in cui è cresciuto, e allena la squadra di football. Callie invece è riuscita a diventare direttore generale di una compagnia teatrale. Pensa di aver raggiunto il suo sogno, fino a quando la sorella non la chiama per avvertirla che i loro genitori hanno avuto un incidente. Callie torna a Lakeside, il paesino in cui è ambientata la storia, e si rende conto che la sua famiglia ha bisogno di lei. Dopo essersi presa un periodo di pausa dal suo lavoro, per mantenersi decide di sostituire l'insegnante del liceo. Ed è proprio qui che avviene il primo incontro tra Callie e Garrett, proprio lì dove si erano conosciuti la prima volta. Ma essere insegnante non è per nulla facile, soprattutto se lo fai per la prima volta. Quindi Garrett si offre di dare alcuni consigli a Callie. Passando del tempo insieme, però, si rendono conto che l'amore che hanno provato da giovani, non è mai scomparso veramente, è solo stato messo in pausa. Entrambi sono cresciuti, hanno avuto le loro avventure, sono maturati, magari ogni tanto pensandosi, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, ma nessuno dei due ha veramente dimenticato l'altro.  E adesso che si vedono tutti i giorni, quei sentimenti soltanto assopiti torneranno a galla. Riusciranno però a far coincidere le proprie vite? Quella lontananza che li ha allontanati già una volta, ritornerà a farsi sentire? O questa volta, essendo cresciuti, riusciranno a trovare un modo? Ma soprattutto, davvero la loro è stata una separazione indolore, o entrambi hanno sofferto più di quanto pensassero?
"Le sue dita scorrono tra i miei capelli e le mie mani scivolano lungo le sue braccia, le stringono i polsi e la avvicinano a me, riscoprendola. Riscoprendoci. Riscoprendo la bellezza di stare insieme."
Se proprio devo essere sincera mi aspettavo qualcosa di più. Non che il libro sia brutto, anzi, ma conoscendo tutti gli altri libri della Chase, mi aspettavo un pizzico più di pathos, non saprei come altro dirlo. Il libro è ben scritto, e alla fine ho anche rischiato di commuovermi, però non sono riuscita ad entrare del tutto dentro la storia. Sui personaggi, ho ben poco da dire. Se avete letto qualcosa dell'autrice, saprete che è una maestra nel delineare personaggi perfetti nella loro imperfezione. Entrambi sono esseri umani, con i loro sbagli e le loro convinzioni. Ho apprezzato particolarmente Garrett, che nonostante ha perso la possibilità di realizzare il proprio sogno, è andato avanti, ha cercato una strada alternativa, ed è riuscito ad essere comunque felice con quello che la vita gli ha dato. Credo che comunque il punto forte del libro, l'elemento che appena finisci ti fa rimanere con la voglia di leggerne ancora, non è tanto la storia d'amore, ma tutto il contesto in cui la storia si svolge. Ormai avrete capito che ho un debole per le piccole città, in cui la comunità è unita e tutti si conoscono. In questo libro questa unione c'è, e si percepisce. Ma all'interno di questa piccola cittadina, c'è un'altra comunità in cui ci sembrerà di entrare, ed è la scuola. Entrare in contatto con questi ragazzi è un po' come tornare indietro, ripensare a quei giorni in cui i piccoli problemi diventavano enormi, e le gioie erano altrettanto grandi. Un altro elemento affrontato con grande bravura, anche se in modo un po' utopico, è il metodo d'insegnamento. Dovrebbero esistere più professori come Callie e Garrett. Vicini agli alunni, che si fanno rispettare, ma anche amare, che riescono ad entrare in sintonia con i propri alunni in modo da riuscire ad aiutarli proprio in quella che è la fase più difficile della vita: l'adolescenza. 
Sicuramente la Chase, dal punto di vista emozionale, poteva regalarci qualcosa di più, ma dal punto di vista del modo in cui descrive la storia e tutto ciò che circonda la vicenda principale, no, in quello ha dato il massimo.
"Dicono che non si possa mai tornare due volte nello stesso posto, ma non è vero.
Io l’ho fatto.
Ci sono tornata e ho trovato l’amore che non avevo mai davvero perso."

Voto 

Link per acquistarlo su Amazon: Ex

Commenti

Post più popolari