Lezioni di convivenza - Recensione in anteprima

Buonasera lettori. Oggi, mentre aspetto che il professore che dovrebbe essere il mio relatore mi risponda, ne approfitto per parlarvi di un libro che uscirà domani, quindi fra poche ore, e che ho avito l'onore di poter leggere in anteprima. Si tratta di Lezioni di convivenza di Chiara Venturelli, il terzo volume della serie 'Tra palco e realtà'.
Titolo: Lezioni di convivenza
Autore: Chiara Venturelli
Serie: Tra palco e realtà vol. 3
Prezzo: cartaceo  12.99
        eBook  2.99
Pagine: 348


TRAMA
Rick ha imparato una lezione nei suoi ventisette anni di vita: non sfidare la sorte. Perché gli è andata già bene una volta, nei tre anni in cui Elizabeth è stata sua coinquilina al college: contro qualsiasi pronostico non sono mai finiti a letto insieme e sono, invece, diventati molto amici.
Come rifiutarsi, però, di ospitare proprio la sorellina della sua migliore amica, rimasta senza alloggio al campus? Di certo, non può disturbare Elizabeth, che è in viaggio di nozze, e per giunta incinta.
In fin dei conti, si tratta solo di qualche giorno. Non aiuta che Kimberly si rifiuti di raccontare la causa dell’espulsione dalle Gamma Delta Nu e, soprattutto, che riesca a esasperarlo come mai nessuno prima.
La conosce da quando lei era ancora alle scuole medie, ma trovarsela mezza nuda per casa rende difficile continuare a considerarla solo una ragazzina.
Avere una donna come coinquilina non è semplice, soprattutto se sfidi la logica e il buon senso e smetti di fingere di non essere pazzo di lei.



RECENSIONE
"Venivo da due anni e mezzo di vita comunitaria con le mie consorelle, avevo imparato come dividere gli spazi con qualcun altro, e allo stesso tempo come divertirmi. Cosa che Rick, almeno in mia presenza, sembrava aver dimenticato. Gli avrei dato io lezioni di convivenza, per farlo tornare simpatico e gentile come quando viveva con mia sorella, quattro anni prima."
Voi non potete immaginare da quanto tempo aspettassi di leggere questo libro. Abbiamo conosciuto Rick in 'Lezioni di seduzione' dove si era preso una cotta per Liz, fino a quando non ha capito che il suo cuore era già occupato da Jack. Quella sintonia che sono riusciti a creare si era però trasformata in amicizia. E sarà proprio Rick ad aiutare Elizabeth durante gli anni della sua relazione a distanza, sostenendola quando non ne può più della lontananza. Sin dalla prima volta che lo conosciamo Rick dà un'impressione di 'bravo ragazzo' con la testa sulle spalle, che però è anche in grado di divertirsi. Ecco perché non vedevo l'ora di vedere quale donna sarebbe stata in grado di far uscire il ragazzo spensierato che c'è dentro di lui. 
Anche Kimberly è una vecchia conoscenza. Sorella minore di Liz, la conosciamo che è ancora una ragazzina e la vediamo crescere. Adesso che ha vent'anni, è diventata una ragazza impulsiva, spensierata, ma anche molto profonda, che nasconde molto sotto una corazza di sicurezza.
Kimberly è molto legata a Rick, e sin da giovane ha avuto una cotta per lui. Ecco perché il rapporto con sua sorella è stato un po' turbolento, anche a causa della gelosia che Kimberly prova per il rapporto tra Liz e Rick. Negli ultimi tempi, poi il rapporto con Rick si è guastato, e lei non capisce il motivo, se non che Rick la continua a trattare come una ragazzina e non come la donna che sta diventando. Ma quando Kimberly si trova in difficoltà, non le resta che chiedere aiuto a Rick, anche soltanto in nome dell'amicizia che lo lega a sua sorella. Rick non è molto felice, soprattutto perché l'aiuto che gli viene richiesto riguarda una convivenza a cui non è pronto. I suoi sentimenti verso Kimberly sono infatti confusi. Da una parte le vuole molto bene, la vista crescere e l'ha aiutata in un momento di grande difficoltà, dall'altra però, adesso che è cresciuta, è anche attratto dalla persona che è diventata, non solo dal suo aspetto fisico, ma proprio dalla sua personalità esuberante, ma anche delicata. 
Una relazione tra i due è però impossibile. Rick lavora lontano, e non è disposto a vivere una relazione a distanza. Kinmerly deve ancora finire il college, e non è pronta ad avere una storia seria. Entrambi sono poi spaventati dalla reazione che un'eventuale relazione potrebbe avere Liz e Jack. Ma l'attrazione e le affinistà sono tante, e non sempre è possibile essere razionali nella vita. I problemi però sono sempre pronti a presentarsi, e nella vita reale ci sono difficoltà che per superarle bisogna essere molto forte. Ce la faranno Kimberly e Rick, o si faranno separare dalle intemperie?
"Mi pentii solo di averle lasciato credere che fosse un gesto di conforto. Perché in quell'abbraccio non c'era solo affetto, non c'era la preoccupazione che provavo per Elizabeth quando la vedevo sfinita dalla mancanza di Jack. In quell'abbraccio a Kimberly c'era la mia resa, perché sapevo che avrei voluto abbracciarla ancora, dopo quella notte."
Se seguite Chiara Venturelli sui social, saprete che lei, mentre scrive, condivide alcuni estratti, piccole frasi che però ti fanno incuriosire tantissimo, oltre che a farti entrare in sintonia con i suoi personaggi. Sono stata felicissima di aver potuto dare un senso a molte di queste frasi che non riuscivo a capire. Posso dire che nonostante le alte attese che avevo per questo libro, non sono rimasta per nulla delusa, anzi. Forse Rick è il personaggio maschile con cui sono entrata più in sintonia, e questo perché Rick è esattamente il ragazzo che domani potreste incontrare sul tram, o alla fermata dell'autobus. Un ragazzo normalissimo, che nonostante qualche dolore da bambino è riuscito ad andare avanti, a costruirsi la propria vita, a trovare il lavoro che ha sempre desiderato fare. Kimberly, invece, rispetto alle altre protagoniste femminili descritte dall'autrice, è un po' più particolare, o forse è solo più diversa da me. Sa quello che vuole e non ha paura di dirlo, almeno in apparenza. Perché, nonostante la maggior parte del libro è narrato dal pov di Rick, si intravede nei gesti e nelle parole di Kimberly, una grande insicurezza che la porta a compiere alcuni sbagli, essendo anche molto impulsiva. 
Come al solito, però, la storia che ne viene fuori è un piccolo capolavoro di quotidianità. Quello che ho sempre apprezzato di quest'autrice, è che nonostante le situazioni possano essere di fantasia, le emozioni sono sempre vere. E neanche questo libro fa eccezione. Mentre lo leggi, i problemi che ne vengono fuori sono quelli di cui potresti discutere durante una serata tra amiche, anche se magari il ragazzo di cui si parla non fa il regista. La scrittura è, come sempre molto scorrevole e ti coinvolge, ecco perché una volta che iniziate a leggere questo libro sarà difficile chiuderlo, prima di arrivare alla fine.
Mi è piaciuto molto il fatto che sia narrato dal pov maschile, sarà che ero molto curiosa di conoscere Rick ed è meglio farlo entrando nella sua testa piuttosto che limitarci a leggere dei suoi gesti, raccontati da altri.
Io so che posso sembrare di parte, perché ogni volta che parlo di quest'autrice dico solo positive, ma la verità è che leggere i suoi libri è un po' come tornare in famiglia, perché è riuscita a creare una rete tra i vari protagonisti che ci fa rincontrare sempre anche i personaggi dei suoi vecchi libri, e io adoro questa cosa. Inoltre trovo che la sua scrittura migliori sempre un po' di più ogni nuova uscita. Quindi non posso fare altro che dirvi di leggerlo, tanto ormai esce fra poche ore.

«Con me sei sempre nervoso...» Si interruppe e mi baciò la guancia, posando le sue labbra calde solo per un istante. «Arriverà il giorno in cui troverai il coraggio di ammetterlo.»    «Ammettere cosa?» chiesi, con voce incerta. Si allontanò da me e mi rivolse uno sguardo così intenso da farmi dimenticare di respirare. «Buonanotte, Rick, fai bei sogni» 

VOTO


SERIE TRA PALCO E REALTÀ
1. Lezioni di seduzione
2. Un fidanzato di troppo
3. Lezioni di convivenza 
PS anche se è solo una novella, e di Natale, potete trovare gli stessi personaggi di Lezioni di seduzione e di Un fidanzato di troppo in:
Mi hai cambiato la vita

Commenti

Post più popolari