L'ultimo disastro - Recensione

Buona Domenica lettori! Questo è il primo week end di Dicembre, e questo significa che finalmente Natale è vicino. L'ho aspetto con ansia e per iniziare a prepararmi psicologicamente canto le canzoni natalizie da luglio, circa. Comunque oggi vi parlo di L'ultimo disastro di Jamie McGuire. Con questo libro si chiude la serie "Uno splendido disastro".
Titolo: L'ultimo disastro
Titolo originale: A Beautiful Funeral
Serie: Uno splendido disastro vol 9
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Prezzo: cartaceo  14.37
eBook  9.99
Pagine: 256


TRAMA

Non è mai facile starti accanto
Ma mi sono sempre fidata di te
E continuerò a farlo
Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. 
Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.



RECENSIONE
«Siamo dei pazzi scatenati. Quelle donne hanno dimostrato di avere le palle ad amarci. E... a volte bisogna perderle per trovare il coraggio di diventare la persona che si meritano di avere.»
Diversamente da quello che fa credere la trama, questo non è l'ultimo volume della storia fra Travis e Abby. Cioè, lo è anche, ma si potrebbe dire che è la conclusione di tutte le storie della famiglia Maddox. In questo volume ci ritroviamo 10 anni dopo l'inizio di tutto, e veniamo a conoscenza di come tutti e cinque i fratelli sono andati avanti nella vita e in amore. E scopriamo che rispetto a dove li abbiamo lasciati, non tutto è andato secondo i piani. Se infatti Abby e Travis continuano ad amarsi e ad andare d'accordo, tra Falyn e Taylor le cose non vanno molto bene, addirittura non vivono più insieme. 
Ma quello che forse questo libro mette più in evidenza è il fatto che le bugie vengono sempre scoperte, sia quelle che sono state raccontate al resto della famiglia, come per esempio il lavoro di Thomas e Travis, sia quelle che i Maddox si erano raccontati da soli, e a cui volevano credere ad ogni costo. Non posso dire di più sulla trama perché bisogna sfogliare il libro capitolo per capitolo per capire che ne è stato delle varie coppie. Quello che posso dire è che la McGuire non smentisce neanche in questo libro, lasciandoci col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
"L’amore era un sentimento maledettamente spaventoso, lasciava il cuore vulnerabile e in balia dell’altro, che poteva prendersene cura oppure calpestarlo.."
 Io non lo volevo leggere questo libro, lo giuro. E non perché non ero curiosa di scoprire la fine della serie, ma proprio perché era la fine. "Uno splendido disastro" è stato in assoluto il primo New Adult che io abbia letto. È quindi anche grazie a questo libro che poi mi sono appassionata al genere. Quindi la fine della serie è anche un po' la fine di un'era. Non lo so spiegare, ma non volevo leggerlo. E invece l'ho letto e mi sono commossa, più di una volta. Non posso parlarvi di questo libro senza raccontarvi cosa ne ho pensato degli altri, e quindi mettetevi comodi (scherzo, ma non troppo). Il primo libro l'ho iniziato perché non mi piaceva il titolo. Perché secondo me, in italiano, "Uno splendido disastro" non suona bene, e quindi ho deciso di leggerlo, e mi è piaciuto, tanto da regalarlo alla mia migliore amica. La dolcezza di Travis, il suo essere un po' bambino, mi ha conquistato e quindi ho letto il secondo, che ho addirittura preferito al primo. Quando però è iniziata la storia degli altri fratelli, bum, il disastro (vero, però). Il modo di scrivere dalla McGuire è sempre coinvolgente, ma le storie erano troppo fantasiose e inverosimili. A parte che la fine di "Uno splendido sbaglio" mi ha fatto venire voglia di gettare il kindle dalla finestra. Diciamo che fra tutti, quelli che ho preferito sono state le storie dei gemelli, "Il disastro siamo noi" e "Un disastro perfetto". E poi è arrivato questo, in cui la storia continua ad essere alquanto bizzarra, però non ci posso fare niente, l'ho preferito a tutti gli altri. Sarà stato che sono presenti tutti e, dopo averne letto la storia, è come essere un po' in famiglia, sarà che è molto più presente Jim, il capo famiglia. Quello che però posso dirvi con sicurezza è che mi sono commossa veramente, in più di un punto. 
E poi vorrei tanto potervi svelare la fine e commentarla, ma non posso, però vi posso dire che, pur non essendo del tutto inaspettata, è inattesa. 
E quindi basta, sono finiti i disastri, e i fratelli Maddox sono definitivamente accasati, perché ormai lo sappiamo pure noi, che quando un Maddox ama è per sempre.
"La vita era arrivata mentre ero distratto, e d’un tratto ci ritrovammo adulti, a prendere decisioni in prima persona."


Commenti

Post più popolari