Nei tuoi occhi c'è tutto - Recensione

Buonasera lettori. Oggi vi parlo di Nei tuoi occhi c'è tutto di Penelope Ward, edito Tre60, che è uscito il 19 dello scorso mese. Avevo letto grandi cose su questo libro e questa autrice, e quindi mi aspettavo qualcosa che invece non ho trovato
Titolo: Nei tuoi occhi c'è tutto
Titolo originale: Gemini
Autore: Penelope Ward
Editore: Tre60
Prezzo: eBook  8.99
                cartaceo €  16.15
Pagine: 312


TRAMA
Tutto ciò che Allison desidera è diplomarsi per curare i bambini affetti da autismo. E non le importa se, per pagarsi gli studi, deve lavorare come cameriera in un ristorante: sa che aiutare gli altri è il suo destino, e pazienza se deve aspettare un po’.
Poi, un giorno, gli occhi azzurri di Cedric Callahan si fissano nei suoi. E Allison si convince che il destino le abbia riservato una magnifica sorpresa. Tanto inaspettata quanto travolgente.
Invece il destino non c’entra affatto. Perché Cedric ha pianificato con estrema cura quell’incontro. E ha pianificato anche il seguito… tranne innamorarsi di quella ragazza dolcissima. 
Perché l’ha voluta conoscere? E perché le farà credere che sia stato tutto casuale, anche quando l’amore e la passione saranno dirompenti? Ma non si può mentire all’infinito e, quando la verità verrà a galla, la vita di entrambi cambierà per sempre… 



RECENSIONE
"Gemelli: il vostro pianeta dominante, Mercurio, è pronto a riprendere il moto diretto. Iniziate già a percepire che la nebbia si dissipa. Preparatevi: presto inviterete l’amore a entrare nella vostra vita!"
Allison, dopo aver perso la madre e aver visto finire la sua storia con il fidanzato, è stata costretta a lasciare anche gli studi per problemi economici, e adesso lavora in una tavola calda, cercando di mettere da parte il denaro necessario per realizzare il suo sogno: lavorare con i bambini disabili. Quando Cedric entra per la prima volta nel locale in cui Allison lavora, tra i due scatta fin da subito un'attrazione istantanea. Sarà proprio Cedric, che dopo averla conosciuta un po' meglio, la metterà in contatto con un'agenzia che si occupa di persone disabili, tra cui anche la sorella minore di Cedric, Callie. Così Allison vedrà il suo sogno realizzarsi,e inizierà a lavorare proprio per la dolce Callie. Man mano che la conoscenza tra Cedric e Allison diventa più stretta, i due capiscono che la loro non è semplice amicizia, e così iniziano una relazione, che li rende felici e appagati. Ma si sa, nessuna storia è perfetta, e Cedric nasconde un segreto, che potrebbe non solo distruggere la sua neonata relazione con Allison, ma la stessa vita della donna che sta iniziando ad amare. E quando i nodi vengono al pettine, quando tutte le bugie saranno rivelate, Allison sarà pronta a perdonarlo e a continuare una storia che, anche se per poco, l'ha resa felice? Oppure non riuscirà neanche a guardare in viso quest'uomo che non è stato abbastanza forte da rivelarle la verità la prima volta che l'ha incontrata?
"Provavo una tale connessione con lui. Era spaventosa la rapidità con cui avevo iniziato a provare quelle emozioni per un perfetto estraneo. Non era solo per la sua bellezza. Era lo sguardo nei suoi occhi quando parlava della sorella. Era il suo turbamento quando gli avevo parlato della morte di mia madre. Era il modo in cui mi aveva guardata dopo avermi lasciato la mano, come se l’avesse fatto controvoglia. Era il modo in cui sembrava scrutarmi dentro, fin nell’anima."
Io non avevo ancora letto nulla di questa autrice, e forse ho sbagliato a iniziare proprio da questo libro. Ho letto in giro che questa è stata la prima opera pubblicata dall'autrice in lingua, e nei pareri che sono andata a cercare ho visto che quasi tutti sono d'accordo col fatto che la scrittura dell'autrice non sia ancora pienamente matura come nei suoi ultimi romanzi. Spero di riuscire a leggere qualche altra sua opera presto per capire se ciò che dicono sia vero, perché, effettivamente, questo libro non mi ha colpito poi molto. Soprattutto nella prima metà, ci sono alcune frasi, alcuni dettagli che io avrei evitato di inserire, perché non solo sono inutili allo svolgimento dell'azione, ma appesantiscono proprio la storia (come quando il protagonista va in bagno, non c'era bisogno di essere dettagliati al riguardo). Nella seconda parte, quando si avvicina il momento in cui verrà scoperto il segreto che ha portato Cedric a incontrare Allison, la storia si fa più avvincente, e anche più fluida da leggere. Un'altro dettaglio che non mi ha convinto molto è stata la decisione di Allison di lasciare gli studi. Lei afferma che la madre, economicamente, non aveva problemi, e che quando muore lei preferisce non toccare i risparmi che le ha lasciato. Ovviamente non so di quanto si parla, e sono cosciente che gli studi in America costano tantissimo, però quello era il suo sogno, e, personalmente, avrei fatto di tutto per realizzarlo, magari lavorare part-time mentre finivo gli studi. Invece lei mette la sua vita in pausa. Che poi dai suoi atteggiamenti e dai suoi discorsi, io le avrei dato massimo venticinque anni, invece poi ho scoperto che ha quasi trent'anni. Non voglio dire che si debba sentire già vecchia, o debba essere per forza realizzata, anzi. Però è proprio il modo di comportarsi che fa sembrare che io mi confronti con una mia coetanea. 
Nonostante questi elementi, è facile arrivare alla fine della storia, perché la vicenda ti tiene incollata alle pagine, c'è la curiosità di sapere qual è il segreto, nonostante la scrittura non sia delle migliori. Spero di leggere presto qualcos'altro dell'autrice e vi farò sapere.
"La mia attrazione per Allison era una forza incontrollabile che non se ne sarebbe andata da sola, benché avessi ben presente le conseguenze della scelta di arrendermi a quel sentimento. Non avrei mai smesso di volerla."

Voto 





Link per acquistarlo su Amazon: Nei tuoi occhi c'è tutto

Commenti

Post più popolari