New York, all'improvviso - Recensione

Buon pomeriggio lettori. Perdonate se in questo periodo sono più latitante del solito, ma gli esami sono sempre più vicini. Comunque sono riuscita a finire, solo per voi, la recensione di New York, all'improvviso, quarto volume della serie ambientata a Manhattan da Sarah Morgan.
Titolo: New York, all'improvviso
Titolo originale: New York, Actually
Serie: Da Manhattan con amore vol. 4
Autore: Sarah Morgan
Editore: HarperCollins
Prezzo: cartaceo  12.66
        eBook  6.99
Pagine: 381


TRAMA
Molly, giornalista a New York, tiene una rubrica di consigli su una famosa rivista e si considera un’esperta nelle relazioni di coppia… a patto che si tratti di quelle degli altri! Ancora scottata dalla sua ultima storia, finita male, non ha alcuna fretta di trovare un fidanzato e l’unico amore della sua vita è Valentine, un bellissimo cane dalmata.
Daniel è un cinico avvocato divorzista convinto che la vita a due sia una pessima idea. Nei rapporti con l’altro sesso ha una sola regola: non lasciarti coinvolgere, e nessuno si farà male. Ed è una regola che ha intenzione di seguire anche quando si ritrova a prendere in prestito il cane della sorella per conoscere la donna affascinante che vede correre tutte le mattine in Central Park.
Sia Molly che Daniel sono certissimi di sapere tutto sull’amore... ma quando si incontrano, tutte le loro convinzioni crollano come un castello di sabbia.


RECENSIONE
"Cara Aggie, se gli uomini vengono da Marte, quand’è che decideranno di tornare a casa?
Tua, Terrestre Esasperata."
 Come possono due persone così diverse entrare in sintonia? Eh sì, perché Molly e Daniel hanno poco in comune.
Molly è una psicologa esperta di relazioni, quelle degli altri però. Lei in amore non è mai stata molto fortunata, e neanche in amicizia, se proprio vogliamo essere sincera. Dopo che è stata colpita da uno scandalo, si ritrova abbandonata da tutti, e così decide di ricominciare lontano dal suo paese natale. È per questo che si trasferisce a New York, cambia nome e si ricostruisce una vita. Apre un blog in cui dà consigli su come risolvere i problemi all'interno della coppia, e ha pubblicato un libro in cui spiega come conquistare la persona verso cui si prova un interesse. Perché la verità è che lei crede nell'amore, crede che è possibile incontrare l'anima gemella, ed è convinta anche che bisogna lottare per mantenere in vita la propria storia d'amore. 
Tutto l'opposto del pensiero di Daniel. Dopo essere cresciuto in una famiglia dove i genitori non facevano altro che farsi male l'un l'altro, e aver visto le proprie sorelle minori cambiare a causa del comportamento di suo padre e sua madre, ha deciso di diventare avvocato divorzista e di aiutare soprattutto le donne che, per la poca informazione, rimangono legate a uomini che le sottomettono, non solo fisicamente. La verità è che anche Daniel è rimasto scosso dalla sua infanzia, e tende a non legarsi troppo a nessuno.
Ma quando vede Molly correre nel parco, qualcosa dentro di lui scatta. È pronto a tutto pur di avvicinarla, anche farsi prestare un cane dalle sue sorelle, per attirare l'attenzione della donna, o almeno del cane che l'accompagna sempre. Il problema è che dopo che si parlano la prima volta, le loro idee sono completamente diverse: lui sempre più convinto della loro attrazione, lei sempre più spaventata e pronta a tutto pur di allontanarlo. Ma, si sa, è difficile resistere alla forza dei sentimenti. E quando anche il passato bussa alla porta, Molly capisce che è arrivato il momento di capire chi le vuole bene veramente. E si rende conto che forse quello da cui si è nascosta per tanto tempo non è stato causato da lei, ma solo da qualcuno che l'ha usata. Riuscirà a superare la sua più grande paura?

«La pioggia non mi dispiace.»
La bocca di lui si avvicinò alla sua. «Dimenticavo che sei inglese. Probabilmente il tuo rapporto con la pioggia è molto diverso dal mio.»
«Io e la pioggia ci conosciamo intimamente.»
«Non avrei mai immaginato di invidiare una condizione meteorologica.»
Come già sapete, ho letto tutti i libri di Sarah Morgan, perché con lei sei al sicuro. Sai già che ti troverai davanti a dei personaggi di cui ti innamorerai, con un'ambientazione da sogno. Quest'ultima serie è ambientata a New York, ma l'autrice riesce sempre a sottolineare i lati positivi dei luoghi. E così ci troveremo immersi nella natura, tra passeggiate al parco e panchine isolate, a vivere la storia di Daniel e Molly. Questa volta, a differenza dei primi volumi della serie, Molly non ha nessun legame di amicizia con le altre ragazze che abbiamo già conosciuto, almeno all'inizio. Sarà Daniel il punto di contatto che lega questo volume a quelli precedenti. Insieme a lui conosceremo le sue sorelle, le gemelle che si occupano di accudire gli animali domestici (che saranno le protagoniste dei successivi volumi), che occupano una parte importante della vita di Daniel. Sin da piccolo ha sempre cercato di proteggerle, e questo suo atteggiamento protettivo non è mai venuto meno. Mi è piaciuto moltissimo che lui lotti per le donne in difficoltà a causa del matrimonio, ma ho apprezzato ancora di più quando, dopo aver insultato A.., lo pseudonimo di Molly, si renda conto del suo sbaglio, dovuto ai propri pregiudizi, e chieda scusa. 
Il personaggio che forse mi ha colpito meno è stata proprio Molly. In primo luogo perché credo che il segreto che lei nasconde non sia poi così tremendo. Ho provato anche a mettermi nei suoi panni, e per quanto capisca la sua reticenza a lasciarsi andare e a stringere rapporti con le altre persone, non capisco del tutto il suo voler stare lontana dall'amore. Scusate se sono criptica ma non posso svelarvi il mistero che aleggia nella prima metà del libro. In ogni caso mi sono intenerita tantissimo quando si è resa conto del suo errore, e si è finalmente resa conto dei suoi sentimenti. Perché in fondo tutti facciamo degli sbagli.
Per quanto questo non sia il mio libro preferito della scrittrice, non posso certo dire che non mi sia piaciuto, anzi. La cosa più bella dei libri della Morgan è il modo in cui è capace di far sembrare tutto una fiaba, e anche in questo volume ci è riuscita. Ve lo consiglio, soprattutto se amate gli animali, o i personaggi maschili che diventano teneri quando vedono un animale.
"Quella era Manhattan e la vita andava avanti. Tra amori e amicizie, matrimoni e divorzi, vittorie e sconfitte la città non si fermava mai. Non dormiva e non riposava."

Voto 

DA MANHATTAN CON AMORE SERIE:


Commenti

Post più popolari