Ricordati di amare - Recensione

Buon venerdì! Ormai anche questa settimana è praticamente finita e a me sta finendo la pacchia: da lunedì comincio con l'università. Quindi approfitto di questi pochi giorni di tranquillità per non fare assolutamente nulla. Lasciando stare la mia pigrizia, oggi vi parlo di "Ricordati di amare", il nuovo romanzo della serie Ruin.
Titolo: Ricordati di amare
Titolo originale: Toxic
Autore: Rachel Van Dyken
Editore: Nord
Prezzo: € 16.40
Pagine: 360


TRAMA


Da quattro anni, Gabe Hyde vive in una menzogna. I suoi amici lo conoscono come un ragazzo allegro, sfacciato, che ama divertirsi e tornare a casa ogni sera con una conquista diversa. Nessuno sa che quella è una maschera che Gabe si è cucito addosso per nascondere la verità al mondo, lo stesso mondo che un tempo lo adorava come un idolo e che adesso, se scoprisse il suo segreto, lo trascinerebbe nel fango. E tutto per un unico, terribile errore che ha distrutto ciò che aveva di più caro. Dilaniato dal rimpianto e dal senso di colpa, Gabe è convinto di non avere più diritto di essere felice. Almeno finché non incontra Saylor. Sorriso innocente e luminosi occhi azzurri, Saylor è la classica brava ragazza cui di solito basta un'occhiata per capire che Gabe è un poco di buono dal quale è meglio stare alla larga. Invece lei è la sola in grado di leggere nel suo cuore. E a credere che meriti una seconda occasione. Ma l'amore che li lega darà a Gabe la forza necessaria per ricominciare o trascinerà anche Saylor nell'abisso?


RECENSIONE


"Raramente la gente crede davvero a quello che dice. Secondo me, «mi dispiace» è solo un'altra espressione linguistica che viene usata a caso, proprio come il verbo «amare». «Amo il gelato», «amo i pancake», «amo il blu»... sono tutte cavolate. Perché, quando io ho detto di «amarti», significava che ero pronto a morire per te. Quando la parola «amore» lascia le mie labbra, è come se le dessi vita. Come se, con quel gesto, la mia anima acquisisse un nuovo potere: quello di fondersi con la tua."
Scrivere di questo libro è veramente difficile ed è proprio per questo che ho aspettato quasi una settimana. È un libro che ti fa disperare, vorresti poter parlare con Gabe e scuoterlo per fargli fare la scelta giusta, e tuttavia capisci perché decide di agire in quel modo. Devi solo stare li a leggere pagina dopo pagina della sua vita e della sua discesa negli abissi senza poter fare nulla.
Della trama non posso dire molto di più di quello che è scritto nella sinossi ufficiale. Gabe è un ragazzo che da giovane ha sbagliato, per una sola volta non è stato attento, e proprio quello sbaglio gli cambierà tutta la vita. Da quel giorno diventa una persona diversa: è un playboy, sembra sempre allegro. Ma è tutta una finzione e presto o tardi la sua vecchia vita tornerà a tormentarlo. Saylor invece è la ragazza che studia musica, quella sempre un po' fuori dal mondo, senza tanti amici. Il loro primo, ma anche il secondo e il terzo, incontro è un disastro. Lui è attratto da lei ma non vuole farsi coinvolgere e quindi la insulta. Grazie al cielo lei è una tosta e quindi gli risponde per le rime, anche se non riesce proprio a capire perché questo sconosciuto ce l'abbia con lei. Saylor si avvicina sempre più a scoprire i segreti di Gabe e lui, invece, è sempre più vicino al crollo. Ce la farà a raccontare la verità a Saylor, oppure sarà risucchiato dal vecchio vortice in cui è stato per quattro anni?
"Ecco perché i musicisti sono pericolosi, perché ti fanno dimenticare te stesso. Quando si ascolta la loro musica, è facile perdere persino la propria anima. Sono le sirene moderne, sfruttano il loro dono per soggiogare gli altri. E i comuni mortali non hanno scampo. Per noi musicisti è ancora peggio, perché riusciamo ad apprezzare davvero il loro talento. E lui andava oltre il talento, era come se le sue note potessero mitigare ogni male"
Come si fa a scrivere le emozioni che questo libro suscita? Non si può. L'unico modo per capire è leggerlo. Leggendo in giro ho visto che qualcuno considerava questo secondo volume meglio del primo, secondo me non si possono paragonare. Sono due storie diverse. Per "Ricordati di sognare" ho pianto, e io non piango praticamente mai, ma le sensazioni che lascia questo libro dopo che lo hai finito sono completamente uniche. In questo libro non esiste un antagonista che si oppone alla nascita dell'amore fra i personaggi stessi, forse perché non è una favola. È la vita. E nella vita, nella maggior parte dei casi, siamo noi stessi gli antagonisti. Ci impediamo di vivere felici perché secondo il nostro perverso modo di pensare non ce lo meritiamo. Ed è stato bellissimo leggere le riflessioni di Wes (il protagonista del libro precedente) perché lui è cosciente di come la vita sia effimera e cerca continuamente di far vivere Gabe e non lo lascia sopravvivere, come lui vorrebbe. 
La storia è concentrata soprattutto su Gabe, ma anche Saylor fa la sua parte. Mi sono rivista molto in lei, soprattutto quando si parla della musica. È difficilissimo quando si suona riuscire a trasmettere qualcosa ed è anche l'unica cosa che ti rende un vero musicista. Lei ha una tecnica perfetta, ma non riesce a lasciarsi andare. Gabe l'aiuterà a far trapelare le proprie emozioni , a farle raccontare una storia mentre suona. Ci sono dei passaggi bellissimi, infatti mi è venuto difficile anche scegliere le citazioni, perché io avrei ricopiato l'intero libro se avessi potuto.
Ritroviamo anche la dolcissima Kiersten, e Wes con la propria voglia di vivere e di aiutare il prossimo, e conosceremo anche alcune verità su Lisa (che è la cugina di Gabe).
Non so più che dire senza fare spoiler, soltanto leggetelo perché ne vale veramente la pena. Spero di essere riuscita almeno un po' a farvi capire quanto è strepitoso questo libro. 
«Non stai piangendo per causa mia.»                                           «No.»                                                                                               «Stai piangendo per me.»                                                             «Sì. Una lacrima per una lacrima. Non hai detto così?»

IL MIO VOTO:


La serie Ruin è composta da:

1. Ricordati di sognare, Ruin
2. Ricordati di Amare, Toxic  
2.5 Fearless,  prossimamente in Italia
3. Ricordati di Perdonare, prossimamente in Italia

Commenti

Post più popolari