Un giorno perfetto per innamorarsi - Recensione

Buona Domenica. Come va con il caldo? Qui in Sicilia ne fa abbastanza e io ne approfitto per non uscire di casa e diventare sempre più pigra :D
Oggi vi parlo di "Un giorno perfetto per innamorarsi" di Anna Premoli.
Titolo: Un giorno perfetto per innamorarsi
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 9,90
Pagine: 320


TRAMA

E se un fastidioso trasferimento di lavoro nascondesse un inaspettato e piacevolissimo regalo?
Kayla Davis è una donna “metropolitana”. Di New York ama tutto: il traffico, il caos, le folle. Nota per il suo sarcasmo e le sue relazioni mordi e fuggi, Kayla aspira a diventare un’affermata giornalista. Anche se al momento si accontenta di scrivere recensioni sui posti più alla moda della città. L’occasione di fare il salto arriva quando il suo capo decide di mandarla in una sperduta cittadina dell’Arkansas, per preparare un pezzo di rilievo nazionale su un argomento del tutto particolare... Kayla coglie al volo la proposta e, abbandonata l’amata New York, prova a inserirsi nella vita di Heber Springs. L’impatto non è dei migliori: le sue scarpe tacco dodici, preferibilmente blu elettrico, mal tollerano le polverose zone dell’America del Sud, il suo temperamento frenetico mal si adegua alla calma di un posto dove tutti si conoscono. Ma soprattutto, Kayla non pensava di dover fare i conti con la comparsa di Greyson Moir. Ce la farà Kayla a dimostrare quanto vale?


RECENSIONE

"Può stare tranquillo: io sono brava a scherzare, ma quando si tratta di qualcosa di più serio, sono la prima a fuggire. E pure con le scarpe in mano! Perché con il tacco dodici ai piedi non si va da nessuna parte. O almeno, non abbastanza veloci da non farsi prendere."
Dopo aver finito il prologo e il primo capitolo mi sono fermata. Avevo già letto i libri precedenti delle Premoli e mi erano piaciuti moltissimo e quando invece ho iniziato questo sono rimasta delusa. Quando, dopo circa un mesetto, ho ripreso a leggere ho capito che il problema non era il libro, ma io. A volte capita. Forse era un periodo in cui avevo bisogno di libri con personaggi più giovani e con altre ambientazioni. In ogni caso, dopo che l'ho ripreso (io NON lascio libri a metà, solo Guerra e pace), ho cambiato totalmente idea. Ho riconosciuto il fantastico modo di scrivere frizzante della Premoli e mi ha conquistato anche questa volta.
Tutta la vicenda è narrata dal punto di vista di Kayla, donna Newyorchese con la N maiuscola. Scarpe alte, locali alla moda, sirene e allarmi che fanno da ninna nanna. E lei adora tutto questo. Quando le viene offerta la possibilità di avere una promozione nel giornale in cui lavora, accetta di abbandonare la propria amata vita per qualche mese e si trasferisce da una stravagante zia, fantastica, a Heber Springs, un paesino con pochissimi abitanti. Qui la vita sembra essersi fermata a vent'anni fa e mancano tutti gli agi che invece si trovano in città: manca una palestra aperta 24 ore su 24, c'è un unico bar in cui andare il sabato sera e, cosa fondamentale per un piccolo paese, manca completamente la privacy. Kayla, da brava donna di città, si perde e la persona che si ferma a soccorrerla è Greyson, vestito malissimo ma che è comunque un bel vedere. Presto scopriremo che Greyson non è altro che il sindaco del paese e che cercherà di metterle i bastoni fra le ruote nelle ricerche che deve fare per l'articolo per cui è stata mandata nel paese. Lei cerca di convincerlo a dargli i permessi necessari e lui la evita, fino a quando i ruoli si invertono e lui farà di tutto per convincerla a rimanere con lui a Heber Springs e ad abbandonare la città. Ce la farà il nostro eroe? 
"Sono seria! Sognavo anch'io un principe azzurro", insisto.          " E poi cosa è successo?", domanda incredulo                             "A forza di baciare rospi mi sono svegliata dal coma".
Kayla è attratta sin dall'inizio da Greyson e quindi lo stuzzica. Quando però comprende che lui  è un tipo con cui non si scherza, che non è uno da una botta e via, scappa, perché è allergica all'amore e le basta sentire la parolina che inizia con la A per andare in iperventilazione. Greyson ha delle brutte esperienze alle spalle ed è per questo che ha abbandonato la propria fastosa vita per qualcosa di più semplice. Quando però conosce Kayla ne è subito incuriosito e attratto e, siccome non  è disposto a concedersi avventure, farà di tutto per convincerla che lui è quello giusto.
Leggendo questo libro riderete tantissimo, sia per Kayla, che con le sue scarpe blu elettrico e con la sua linguaccia, porterà una ventata di aria fresca nel paese, sia per i cittadini di Heber Springs, che sono mitici.
C'è la zia Jill, che vi dico solo che a ottant'anni suonati ha i capelli blu. Poi c'è Amanda, la barista che diventerà amica di Kayla. Conoscerete anche Grace, la segretaria conservatrice del sindaco, che tanto conservatrice non è.
Insomma ce n'è per tutti. Se avete voglia di un libro allegro, per non pensare ai vostri problemi per un po', questo è quello giusto.
"È interessante come qualche bacio possa aver cambiato le mie certezze, rifletto mentre la sua bocca cerca la mia. È con i baci che mi ha fregato alla grande: io non me ne sono nemmeno accorta, ma a furia di baciarmi ha fatto sì che io non possa più vivere senza. I suoi baci sono la sostanza stupefacente che mi serve per sentirmi viva. La mia droga personale."
IL MIO VOTO:



Commenti

Post più popolari