La partita vincente- Recensione

Buongiorno lettori. In previsione dell'uscita, il 1 marzo, del secondo volume della serie 'Game On', La regola dell'amico, oggi vi parlo di La partita vincente. In realtà l'ho letto qualche mese fa, e mi era piaciuto veramente tanto, e così ho deciso di rileggerlo per prepararmi meglio al volume successivo.
Titolo: La partita vincente
Titolo originale: The Hook Up
Serie: Game On vol. 1
Autore: Kristen Callihan
Editore: Always Publishing
Prezzo: cartaceo € 11.82
           eBook € 5.99
Pagine: 360

TRAMA
Unica regola, non innamorarsi… mai!  
Anna Jones è determinata a finire il college per scrollarsi di dosso le insicurezze dell’adolescenza e riuscire, finalmente, a trovare la sua strada nella vita. Nessuna distrazione, tanto impegno e un solo proposito: tenere alla larga il quarterback superstar del college che continua a lanciarle sguardi infuocati e la attrae disperatamente. 
Drew Baylor ha un luminoso futuro davanti a sé: quarterback di talento per un college prestigioso, è pronto al grande salto verso l’NFL. La notorietà, dentro e fuori dal campus, è parte di lui, anche se l'affascinante QB non sembra darci troppo peso. Ma non avrebbe mai pensato di incontrare, o peggio, di perdere la testa, per l'unica persona che sembra infastidita e intollerante alla sua fama.  Una stella del football come Drew Baylor certamente sa come vincere una partita, ma riuscirà, a colpi di incontri bollenti, tanta dolcezza e perseveranza, a segnare il punto della vittoria nel cuore della sua irriverente Jones?  Tutto è lecito in amore e nel football, inizia la partita! 


RECENSIONE


"La cosa buffa della vita è che è facilissimo guardarla dall’esterno. Riusciamo a identificare l’esatto momento in cui i nostri amici fanno una cazzata, fanno la cosa sbagliata, non vedono quello che hanno proprio davanti agli occhi. Ci chiediamo perché cazzo non ci ascoltano e basta? Perché non seguono i nostri consigli invece di combinare casini a destra e a manca?"
Cosa c'è di più banale della coppia giocatore di football-studentessa modello, timida e insicura?
Esatto, quella di "La partita vincente" doveva essere una storia banale e noiosa, e magari all'inizio può pure apparire come il solito stereotipo, anche se mai noioso, devo ammetterlo, ma più conosciamo Anna e Drew (soprattutto Drew, secondo il mio modesto parere) più dimentichiamo le vecchie storie d'amore nelle università americane. Perché anche se ci vengono presentati come i soliti tipi loro non lo sono. Partendo dal personaggio di Anna, lei è si timida e insicura, ma solo davanti alla folla. Davanti alle persone di cui si fida diventa invece molto sicura di sé. Anna era la tipica ragazzina che al liceo tutti prendevano in giro perché rotondetta e invisibile, ma crescendo è proprio sbocciata, diventando una ragazza tutta curve, che noi povere longilinee possiamo solo invidiare. L'unico suo problema è che non è riuscita a superare del tutto quell'insicurezza, che vari drammi familiari non fanno altro che peggiorare. Poi c'è Drew (e qua immaginate un mio sospirone).Drew, che essendo il quaterback della squadra di football, oltre a essere bello dovrebbe essere anche stupido e molto libertino. E invece no. Lui della lista ha preso solo la bellezza, perché per il resto è intelligente e poi è pure un ragazzo serio. Non cerca storie di una notte, non beve durante la stagione, ama i suoi compagni di squadra e prova un forte senso di protezione nei loro confronti, e farà di tutto per convincere Anna che lui da lei vuole "tutto". E a questo punto le cose si complicano, perché Anna per stare veramente con lui dovrebbe accettare di stare sotto i riflettori, lo sappiamo tutti che non si può stare con un giocatore senza essere invidiata da tutte le altre ragazze. Riuscirà Drew a convincere Anna? E Anna, sarà in grado, nel momento di bisogno, di rimanere al fianco di Drew?


"Mi sfiora appena, solo la punta delle dita sul mio gomito, come se volesse accompagnarmi di sotto. È un contatto minuscolo. Quasi nulla. Eppure, è tutto. Il leggero contatto brucia, si propaga lungo la mia pelle veloce e intenso come un fulmine e il mio respiro accelera."
Come avrete capito dalla mia presentazione non mi aspettavo granché da questo libro. O meglio, mi aspettavo una storia già letta. E invece sono rimasta sorpresa, piacevolmente. La scrittrice non cade mai nel banale, la sua scrittura è molto fluida e coinvolgente, e anche le scene più spinte non cadono nel volgare. Io ho proprio adorato Drew (non l'avevate ancora capito!?) e anche nei confronti di Anna ho provato fin dall'inizio simpatia e comprensione. Perché se Drew è un ragazzo perfetto, se ci caliamo nei panni di Anna possiamo capire i suoi tentennamenti, sia per quanto riguarda il mettersi sotto i riflettori, sia per la fiducia, perché bisogna conoscerlo proprio bene e fidarsi molto per stare insieme a un ragazzo popolare, oltre che bellissimo. Anche i compagni di squadra di Drew sono molto ben descritti, soprattutto Gray, il suo migliore amico, con cui vi farete molte risate. L'unico personaggio che non mi è proprio piaciuto è l'amica di Anna, Iris. Inizialmente non sembrava male, ma alla fine, alcune sue affermazioni non mi sono proprio piaciute.
In conclusione, si, il libro mi è piaciuto, anzi mi ci sono immersa completamente. Lo consiglio sia ai romantici sia a quelli che magari sono meno smielati, perché è dolce come libro, soprattutto le frasi e i pensieri di Drew, ma la figura di Anna è anche molto ironica e quindi il libro non rischia di far salire la glicemia.


«È questo il punto, piccola» mi risponde. «Terminare così la mia carriera di football al college?Affrontare il fatto che prima o poi, un giorno, un infortunio potrebbe porre fine a tutto? Sì, mi sta facendo impazzire. Sono spaventato a morte. Il football mi ha reso quello che sono. Ma dovrò affrontarlo, che mi piaccia o no. Nessuno gioca per sempre. Ma alla fine della giornata, quando la partita finisce?» I suoi occhi dorati sono fissi nei miei. «Preferirei non avere il football e sentirmi completo insieme a te, piuttosto che giocare e sentirmi vuoto e alla deriva come prima di avere te».

VOTO

Link per acquistarlo su Amazon: La partita vincente
Se volete conoscere la trama del secondo volume (che non vedo l'ora di leggere), vi lascio il link: La regola del'amico

Commenti

Post più popolari