Un ragazzo d'oro - Recensione

Buonasera lettori! Negli ultimi tempi avevo voglia di leggere un 'libro-pausa'. È così che chiamo quei romanzi ironici, divertenti, con una storia senza drammi eccessivi. Quando si ha solo voglia di staccare, senza però la necessità di riflettere troppo su quello che si legge. Non so se capita anche a voi la necessità di leggere qualcosa del genere. Sono riuscita a trovare quello che cercavo in Un ragazzo d'oro di Lauren Blakely.
Titolo: Un ragazzo d'oro
Titolo originale: Full package
Serie: Hard Rock Series vol. 4
Autore: Lauren Blakely
Editore: Mondadori
Prezzo: cartaceo € 15.21
          eBook  8.99
Pagine: 216


TRAMA
Mi dicono che sono dotato. Beh, ovviamente non intendo solo in quel senso... Ho anche un discreto cervello e un cuore grande. E mi piace usare tutti i miei doni al meglio. Sono, in pratica, un ragazzo d'oro.
La mia vita scorreva tranquilla finché mi sono ritrovato alle prese con una coinquilina provocante, in una situazione davvero complicata... Perché riuscire a scovare un appartamento a New York è più difficile che trovare il vero amore. Così, anche se adesso vivo con la sorellina del mio migliore amico, estremamente sexy e incredibilmente affascinante, so perfettamente come mi devo comportare: posso resistere a Josie, sono disciplinato e so tenere le mani a posto, anche se condividiamo solo cinquanta metri quadrati e le tentazioni sono tante. Ma io le ho sempre ignorate, almeno fino alla notte in cui lei ha insistito per infilarsi sotto le mie coperte... L'avrebbe aiutata a dormire dopo ciò che era successo quel giorno, diceva. Vi dò un indizio: nessuno dei due ha dormito...
Vi ho già detto che lei è anche la mia migliore amica? Che è brillante e stupenda sotto ogni punto di vista? Immagino che queste qualità rendano anche lei una ragazza d'oro...

RECENSIONE
"Ognuno possiede una dote particolare. C’è chi è capace di leccarsi il gomito, chi di infilarsi un pugno in bocca (bambini, non provateci), chi di muovere gli occhi in direzioni opposte. Sono senz’altro tutti trucchetti notevoli. Il mio talento, unico nel suo genere, mi salverà da una situazione destinata a indurre un alzabandiera mattutino che dura tutto il giorno.
Ecco il mio dono: sono il re dei compartimenti stagni. Ogni cosa
viene stivata in un apposito cassetto: desideri e azioni; libidine  e sentimenti; amore e sesso. Uno va qui, l’altro va lì. E non si mescolano mai."
Chase Summers è un dottore e dopo aver passato un'anno a lavorare per Medici senza Frontiere, torna a New York per prendere servizio come medico di pronto soccorso. Il problema è che trovare una casa nella Grande Mela, senza avere a disposizione molti soldi, e in più vicino all'ospedale, non è poi così semplice. Così dopo avere ricevuto avance persino dalla sua agente immobiliare, decide di accettare la proposta della sorella del suo amico Wyatt, Josie, nonché sua amica da molto tempo. Josie è una bella donna, simpatica, intelligente e ironica, che in più fa la pasticcera, sicuramente un punto a suo favore, se siete golosi. Fra i due c'è sempre stata una grande amicizia, ma cosa succede quando si trovano a dividere un appartamento di cinquanta metri quadrati? Chase è convinto di riuscire a resistere alla tentazione, essendo un tipo molto razionale, che riesce ad organizzare il suo cervello per scomparti. Solo che è sempre stato attratto da lei, e non solo fisicamente. Dopo aver ceduto alla tentazione la prima volta, decidono che non vogliono perdere la reciproca amicizia, e quindi saranno soltanto amici con benefit, fino a quando non riusciranno ad eliminare l'interesse fisico che provano l'uno per l'altra. Ma succederà per davvero? Oppure l'aggiunta del rapporto intimo non farà altro che acuire i sentimenti che già provano?
"Lei si gira sul fianco, reggendosi la testa con la mano, proprio come me. Lo spazio tra noi è infinito e, al tempo stesso, quasi inesistente. Ci separano quindici, forse venti centimetri. Abbastanza pochi per infilarle le dita fra i capelli, attirarla a me e baciarla appassionatamente. Ma anche più che sufficienti per non varcare quella linea.
Confini. Amicizia. Averla nella mia vita. Vivere con lei. Ci sono un sacco di ragioni per restare su questo lato della barriera."
Prima di tutto voglio fare una domanda alla casa editrice. Dopo il caso della Wynette, Texas series di Susan Elizabeth Phillips, che la Leggereditore ha pensato bene di pubblicare dal quinto volume fino al settimo, per poi ricominciare dal primo (in uscita prossimamente), ora ci si mette anche la Mondadori, pubblicando solo il quarto volume di questa serie. E io mi domando: PERCHÈ? Capisco tutti i problemi di mercato ecc ecc, ma voi avete idea di quanto sia difficile leggere un libro che fa riferimenti, anche soltanto attraverso  nomi, a volumi precedenti che tu non conosci? Praticamente sembra che la scrittrice sta facendo la lista della spesa. Ché poi io sono già confusionaria di mio, leggo le serie dalla fine, per poi ricominciare dal primo volume, ma così mi mettono ancora di più in confusione. 
Andando oltre il mio sfogo personale, ora vi parlo del libro, giuro. 
Sicuramente non è un capolavoro, o un libro che, dopo averlo chiuso, ti lascia un sacco di trip mentali. No, questo è un perfetto 'libro-pausa'. Divertente, ironico, con personaggi un po' stereotipati, che però non si fanno troppi viaggi mentali. Abbiamo Chase che dopo una delusione d'amore causata proprio da una sua amica, non sa se è pronto a riprovare il dolore non solo di perdere l'amore, ma anche l'amicizia. Ma ovviamente l'amore vince qualsiasi ostacolo, e alla fine si renderà conto che un'amicizia a metà è peggio che non avere niente. Josie invece è meno caratterizzata. La conosciamo soltanto dalle ricette che lei scrive, in cui aggiunge dei passaggi non propriamente culinari. Direi che forse qualche capitoletto dal suo pov avrebbe fatto bene, anche per riuscire a capire le sue motivazioni. Perché il fatto che lei si vada a ficcare nel letto di quello che è un amico, ma verso cui prova una forte attrazione, tanto normale non è, neanche nel contesto si riesce a spiegare pienamente. Chase invece è proprio sfigato. Prima inizia una relazione con una sua cara amica, che finisce non proprio nel migliore dei modi, poi non riesce a trovare neanche un monolocale nei pressi dell'ospedale in cui lavora, e infine va ad innamorarsi proprio di un'altra sua amica, cioè ci vuole impegno. Lo consiglio, sicuramente, se avete voglia di qualche scena bollente, e di un po' di risate. Se però siete a dieta, io eviterei la lettura, perché i dolci che Josie prepara fanno venire l'acquolina in bocca.
«La storia degli alimenti afrodisiaci è forte, ma forse non è il cibo in sé a essere sensuale.» Mi guarda negli occhi. «Forse dipende solo dalla compagnia, e non dal lume di candela, dalla
musica o dal modo in cui imbocchi qualcuno.» Le metto un braccio sulla spalla e le confesso tutta la verità. «Josie, tu potresti mangiare un panino al tonno e io mi ecciterei lo stesso.» Lei si porta una mano al petto e sbatte le ciglia. «Penso che sia la cosa più erotica che tu mi abbia mai detto.»»

Voto 



Link per acquistarlo su Amazon: Un ragazzo d'oro

Commenti

Post più popolari